.
Annunci online

  PierfrancoRavotto [ Un BLOG per parlare di condivisione e di collaborazione, nel mondo della scuola e della formazione ... e oltre ]
         

Un blog per partecipare alla costruzione collettiva di conoscenza, per condividere e scambiare idee, per scrivere come la penso. Per mantenere i contatti. Per ampliarli.

Chi sono
Avevo 20 anni nel 68, poi sono via via aumentati fino all'attuale età della pensione (e oltre).
Mi sono laureato in ingegneria ma ho scelto di fare l'insegnante saltando da una materia all'altra: matematica alle medie e alle "150 ore", Elettrotecnica, Elettronica, Automazione, Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione, Area di progetto, Sistemi organizzativi.
Dal 1980, all'ITSOS "Marie Curie" di Cernusco sul Naviglio, mi sono occupato di corsi post-diploma, di alternanza, di scambi con l'estero e di progetti di ricerca in ambito europeo (programmi Leonardo e Socrates).
Negli ultimi anni ho lavorato soprattutto sull'integrazione fra formazione in rete e formazione in presenza e ho promosso e coordinato il progetto SLOOP.
In pensione da settembre 2007, lavoro come consulente AICA e sono collaboratore del Laboratorio Tecnologie Educative (LTE) del Dipartimento di Scienze dell'Educazione dell'Università di Firenze. Mi occupo di certificazioni nell'ambito delle ICT, di eLearning e in genere di uso delle tecnologie nella didattica.
Un tema che mi è caro è quello della condivisione di contenuti aperti per l'eLearning

La mia libreria su Anobii


30 gennaio 2010

Che fatica con Wikipedia

Apprezzo Wikipedia e lo spirito collaborativo che la anima. Senza investirci particolari energie, qui e là collaboro al miglioramento: se leggendo una voce trovo un piccolo errore, magari di battitura o di sintassi, investo qualche secondo per correggere.
Fin qui tutto OK.

Ogni tanto provo ad aprire una nuova voce o ad arricchire una voce esistente in settori di cui mi occupo: la condivisione dei risorse didattiche aperte, vedi in particolare Progetto SLOOP, o le certificazioni informatiche, vedi per esempio EUCIP.
Qui le cose si complicano: per inserire un logo devo inviare una dichiarazione in cui dimostro di avere l'autorizzazione del detentore dei diritti per pubblicarlo, se no mi viene cancellato. Devo stare attento ai testi perchè magari sono già stati usati in altre pagine web e rischio di nuovo la cancellazione per violazione del diritto d'autore!
Per fare un esempio: ho scritto e diffuso un comunicato per pubblicizzare il corso che stiamo per avviare nell'ambito del progetto SLOOP2desc. L'ho diffuso e qualche blog lo ha ripreso e pubblicato.
Poi ho pensato di aggiornare la voce EUCIP di Wikipedia con un riferimento a SLOOP2desc e ho usato una delle frasi che avevo scritto nel comunicato. Subito è apparso in testa alla voce un box minaccioso che segnalava come un brano fosse stato rimosso per violazione del diritto d'autore!!!

Ho scritto, segnalato i termini della questione, dichiarato che il copyright della frase incriminata era mio. La frase è stata prontamente ripristinata.
Questa volta l'ho fatto, qualche volta in casi precedenti avevo lasciato perdere. Che fatica!
Ma, d'altro canto, che "serietà", da parte di Wikipedia: che controllo, quanto lavoro c'è dietro!

La mia fatica nel pubblicare è sicuramente compensata dalle garanzie che ho, da utente, sui contenuti di Wikipedia.


PS
Adesso ho un altro problema. In un articolo (pubblicato con licenza CC Attribution-No commercial) ho usato qualche frase identica a quelle che avevo usato su Wiki. Così rischio di risultare violatore dei diritti: ho usato brani di Wiki (che avevo scritto io) riproducendoli con una licenza diversa!


Tag inseriti dall'utente. Cliccando su uno dei tag, ti verranno proposti tutti i post del blog contenenti il tag. wikipedia

permalink | inviato da ravotto il 30/1/2010 alle 10:16 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (1) | Versione per la stampa



29 gennaio 2010

iPad

Un nuovo oggetto del desiderio? Un nuovo utile strumento?
Aspetto a rispondere :-)


Tag inseriti dall'utente. Cliccando su uno dei tag, ti verranno proposti tutti i post del blog contenenti il tag. apple steve jobs itab

permalink | inviato da ravotto il 29/1/2010 alle 11:14 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (1) | Versione per la stampa



30 ottobre 2009

Congresso AICA: 4-6 novembre a Roma

Inizia il 4 novembre e si conclude il 6 il 47° congresso AICA 2009 che si tiene a Roma presso l'Università La Sapienza.



Il programma dettagliato è disponibile sul sito del congresso: http://aica2009.sapienza.roma.it/programma. Per le iscrizioni: http://aica2009.sapienza.roma.it/iscrizioni.

Nel corso del congresso farò - anche a nome di Masseroni, farinati, Vimercati - una presentazione intitolata "Principi ecologici per l'eLearning: progettazione e realizzazione di corsi in eLearning basate sull'uso/ri-uso di risorse digitali prodotte in/per altri contesti" (5 novembre, sessioni parallele, ore 16.30, aula CATTID).


Tag inseriti dall'utente. Cliccando su uno dei tag, ti verranno proposti tutti i post del blog contenenti il tag. AICA congresso AICA eLearning

permalink | inviato da ravotto il 30/10/2009 alle 16:14 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (0) | Versione per la stampa



12 settembre 2009

La baia dei pirati

More about La baia dei pirati

La baia dei pirati - theprivatebay.org - è un sito svedese per il file sharing e contro il copyright.  Invece di difendersi dall'accusa di pirateria, quelli di Private Bay assumono, con orgoglio la definzione.

La Baia dei pirati, sottotitolo Assalto al copyright è un libro interessante che consiglio.

Il libro di Luca Neri si apre e si chiude con PiratBay per indagare, in modo più ampio, le ragioni contro il copyright, o, se preferite le motivazioni tecnologiche e politiche per cui il modello ottocentesco/novecentesco di copyright non può più essere un modello valido nel mondo della digitalizzazione in cui video, testi, musica non hanno più bisogno di un supporto materiale. Non può più essere valido per una generazione che è cresciuta facendo file sharing.

Come hanno scritto, nel "lontano" 2002, 4 ricercatori in un rapporto per Microsoft  del 2002: "La gente ha sempre copiato cose. Nel passato, la maggioranza degli articoli di valore erano oggetti fisici. Le leggi sui brevetti e le economie di scala facevano in modo che la copia degli oggetti fisici fosse solitamente antieconomica su piccola scala, e che potesse essere bloccata con l'uso di poliziottie  trbunali su larga scala".
Oggi la "copia" non è più antieconomica su piccola scala. Questo cambia lo scenario.





5 settembre 2009

Una fotocamera OpenSource

Una notizia interessante dalla Stanford University (Palo Alto, California): Open-source camera could revolutionize digital photography.
Una macchina fotografica con un software open source, dunque libero, modificabile distribuibile. Una fotocamera,peraltro, il cui hardware stesso è un assemblaggio di componenti con provenienze diverse: "To create an open-source camera, Levoy and the group cobbled together a number of different parts: the motherboard, per se, is a Texas Instruments "system on a chip" running Linux with image and general processors and a small LCD screen. The imaging chip is taken from a Nokia N95 cell phone, and the lenses are off-the-shelf Canon lenses, but they are combined with actuators to give the camera its fine-tuned software control. The body is custom made at Stanford".

L'iniziativa ha l'appoggio di importanti imprese del settore:  "The project has benefited from the support of Nokia, Adobe Systems, Kodak, and Hewlett-Packard. HP recently gave graduate student David Jacobs a three-year fellowship to support his work on the project. Kodak, meanwhile, supports student Eddy Talvala".
Si tratta di un'ulteriore conferma di come iniziative di collaborazione aperta e di copyleft dei contenuti intellettuali possano, al tempo stesso, essere interessanti anche da un punto di vista commerciale.



Tag inseriti dall'utente. Cliccando su uno dei tag, ti verranno proposti tutti i post del blog contenenti il tag. opensource collaborazione copyleft

permalink | inviato da ravotto il 5/9/2009 alle 9:51 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (0) | Versione per la stampa



17 luglio 2009

TenCompetence

Ieri sono stato a Sestri Levante per un seminario di pubblicizzazione dei risultati del progetto TenCompetence: Learning and Competence Development in Europe for tomorrow and beyond.

Interessante il meeting e particolarmente interessanti - a prima vista, dovrò adesso guardarli con attenzione - i prodotti (OpenSource) del progetto, a partire dal Project Competence Manager:





Tag inseriti dall'utente. Cliccando su uno dei tag, ti verranno proposti tutti i post del blog contenenti il tag. competenze tencompetence progetti europei

permalink | inviato da ravotto il 17/7/2009 alle 18:51 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (1) | Versione per la stampa



12 luglio 2009

Rispondi con citazione

Non ho mai usato Outlook, nè Eudora, nè Thunderbird, Mail di Mac o altro sistema di gestione della posta.
Ho sempre lavorato direttamente nell'account, sul server di posta. Per più di 15 anni con un sistema FirstClass, adesso da poco più di un anno con Google Gmail.

Una cosa di FirstClass mi è mancata nel corso di quest'anno. Io ero abituato a selezionare il pezzo di testo cui intendevo rispondere, dare il comando RISPONDI, e trovarmi posizionato con il cursore sotto la citazione delle poche righe o parole che avevo scelto:
Adesso, invece, con Gmail mi ritrovavo sempre citato tutto intero il messaggio precedente e l'operazione per evidenziare il punto specifico cui intendevo rispondere risultava più lunga e complicata. (Del resto questa mi sembra una buona regola di comunicazione: evidenziare, soprattutto in messaggi lunghi e ancor più in una risposta a tutti, il punto specifico cui si  sta rispondendo).

Bene adesso c'è anche in Gmail (o magari c'era anche prima e io l'ho scoperta solo adesso) la funzione "Rispondi con Citazione".
Basta selezionare IMPOSTAZIONI/LABS e attivare CITA TESTO SELEZIONATO:



Si seleziona il testo che interessa e poi il comando RISPONDI o RISPONDI A TUTTI o INOLTRA lo si sceglie non dalla tendina ma dalla barra a fine messaggio.


Tag inseriti dall'utente. Cliccando su uno dei tag, ti verranno proposti tutti i post del blog contenenti il tag. Gmail rispondi con citazione

permalink | inviato da ravotto il 12/7/2009 alle 12:56 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (1) | Versione per la stampa



16 aprile 2009

Enterprise 2.0: un convegno il 3 giugno

Web 2.0, eLearning 2.0, scuola 2.0, ... non poteva mancare, ovviamente, l'entreprise 2.0.

Ma non è solo una questione di mode. Davvero le piattaforme di socialnetworking e il modello di coinvolgimento degli utenti stanno producendo fenomeni nuovi in molteplici ambiti. E dunque anche in quello dell'impresa e del fare business.

Mi sembra interessante l'International Forum Enterprise 2.0 in calendario a Milano il prossimo 3 giugno, in via Pantano 9, all'interno dell'Auditorium di Assolombarda. Lo segnalo con così largo anticipo perché occorre prenotare la partecipazione - gratuita - ed i posti potrebbero esaurirsi rapidamente.
L'organizzazione è di OpenKnowledge .


Tag inseriti dall'utente. Cliccando su uno dei tag, ti verranno proposti tutti i post del blog contenenti il tag. Open knowledge Enterprise 2.0

permalink | inviato da ravotto il 16/4/2009 alle 14:43 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (0) | Versione per la stampa



20 novembre 2008

Facebook

Devo, ai miei 25 lettori, qualche scusa. Ho lasciato passare 10 giorni senza nemmeno un post.
Sono stato un po' preso da alcune scadenze per AICA-EUCIP, dalla stesura del paper per il prossimo intervento in Messico (credo di avervene accennato) e da un convegno in Ungheria del progetto TeNeGen.

Ma la colpa è anche di FaceBook. Mi sono da poco iscritto a questo ambiente di socialnetwork e ... mi sta portando via tempo. Capisco perchè in molti uffici sia stato interdetto. Vedo, per esempio, che molti dei miei ex-studenti, attualmente al lavoro, sono collegati in permanenza. Se mando una richiesta di amicizia ottengo una risposta immediata, se inserisco una foto di classe la taggano immediatamente!
Evitando di farsi distrarre (devo ancora imparare :-) è uno strumento di socialità molto carino.
Come ho detto intrattengo rapporti con i miei ex-studenti (ho creato un gruppo Ravotto's students per ora con 43 iscritti), ho avuto occasione di scambiare qualche notizia con (ex-)bambini che frequentavano casa mia quando anche i miei figli erano piccoli e che non ho più occasioni di incontare di persona, ho scambiato auguri di buon compleanno con qualche messicano che conoscerò prossimamente a Guadalajara, ho fatto amicizia con l'ungherese Istvan con cui sono poi andato a cena a Godollo e sto mantenendo i contatti con la turca Selin che pure partecipa a Tenegen.




Tag inseriti dall'utente. Cliccando su uno dei tag, ti verranno proposti tutti i post del blog contenenti il tag. facebook tenegen Guadalajara

permalink | inviato da ravotto il 20/11/2008 alle 9:34 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (1) | Versione per la stampa



19 ottobre 2008

Wow, ho un netbook Linux!

Non ho mai posseduto un computer Windows, nè computer DOS. Il mio primo computer - 1984? - è stato un Mac (mouse, icone e finestre e schermo in bianco e nero ... quando gli utenti DOS digitavano ancora stringhe di comandi su uno schermo verde!).
E fino a venerdì dal Mac non mi sono mai allontanato!

Però era un po' di tempo che mi interrogavo sul passaggio a Linux. Così ho colto l'occasione dell'acquisto di un Netbook per entrare nel mondo Linux!



Ho comprato un Acer Aspire one: meno di un chilo, dimensioni 24 cm x 17, display da 8,9 pollici con risoluzione di 1.024×600 punti, Fast Ethernet e Wi-Fi, una piccola webcam incorporata, e (visto che ho deciso di larghegggiare non accontentandomi della versione più economica) 120 Gbyte di hard disk. Il tutto per 329 €, IVA compresa.

Mi sembra comodissimo e penso mi risolva il problema che ho sempre quando vado a un convegno o ad una riunione: il portatile me lo porto?

E così, finalmente, ho Linux. Ma per il momento ho sempre anche il mio vecchio e valido Mac Titanium. Questo post lo sto scrivendo con quello :-)


Tag inseriti dall'utente. Cliccando su uno dei tag, ti verranno proposti tutti i post del blog contenenti il tag. Mac Linux netbook Acer Aspire One

permalink | inviato da ravotto il 19/10/2008 alle 18:54 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (3) | Versione per la stampa


sfoglia     ottobre       
 
Blog letto 1 volte
da 11 agosto 2007




Add to Technorati Favorites
Feed RSS di questo blog Rss 2.0
Feed ATOM di questo blog Atom

© CreativeCommons Attribution - Share Alike

Potete usare, distribuire e modificare i post di questo blog a patto di citare l'autore originario e di lasciare la stessa libertà sui prodotti derivati.



DA DOVE VI SIETE COLLEGATI

Locations of visitors to this page

Statistiche dal 10 febbraio 2008


ARTICOLI 2009
" Il contributo di EUCIP per una scuola delle competenze" Atti di Didamatica 2009, Trento
ARTICOLI 2008
"Il futuro dell'educazione - Discorso di apertura al XVII Encuentro International de Formacion a distancia" Guadalajara (MX), 2 dicembre 2008
Versione inglese
Versione nepalese
"Quali competenze digitali per insegnare al tempo del web2.0?" da "Atti del V congresso SIe-L", Trento 2008
"Usare in Moodle risorse didattiche presenti su SlideShare, YouTube e TeacherTube" da "Atti di Moodlemoot 2008, "
"eLearning e recupero dei debiti formativi" Convegno SIe-L, Roma, 20 maggio 2008
"Sostegno e recupero: usare la formazione in rete e gli strumenti digitali" da "Atti di Didamatica 2008, Parte II"
ARTICOLI 2007
"L'idea base di SLOOP: condividere free/open LO " (con G. Fulantelli) Da "Condividere free/open LO. I risultati del progetto SLOOP", ISBN 978-88-903115-1-2
Versione inglese in "Sharing Learning Objects in an Open Perspective", ISBN 978-88-903115-0-5
"Ambiente di apprendimento e learning object: un'efficace sinergia" (con Berengo, Farinati, Masseroni, Petruzziello, Terenghi, Vimercati) Da "Condividere free/open LO. I risultati del progetto SLOOP", ISBN 978-88-903115-1-2
Versione inglese in "Sharing Learning Objects in an Open Perspective", ISBN 978-88-903115-0-5
"I Learning Object nel web 2.0. Dal progetto SLOOP la proposta di open/free LO ed uno strumento per produrli in modo collaborativo" Atti del Congresso Nazionale AICA 2007 (Mantova, 27 settembre 2007)
"FreeLOms: uno strumento, prodotto nel progetto SLOOP, per la condivisione e la realizzazione collaborativa di “learning object" Atti del Convegno E-Learning. Esperienze e prospettive future: quali applicazioni? (Bressanone, 9 June 2007)
"L'uso di Moodle per il progetto SLOOP" Atti di MoodleMoot 2007 (Reggio Emilia, 22-23 marzo 2007)(con M. Terenghi)
ARTICOLI 2006
"Didattica in rete e didattica in presenza: l'integrazione possibile (abstract)" Congresso Proteo, Milano (31 ottobre 2006)
"Dalle scuole in rete ad una rete di scuole per la realizzazione di "free" Learning Object" Atti di Didamatica 2006, Cagliari (11-13 maggio 2006)
ARTICOLI 2005
"SLOOP: sviluppare un Free Learning Object Management System" Atti del secondo congresso SIe-L, Firenze, 9-11 novembre 2009
"SLOOP: un progetto europeo per un archivio condiviso di Free Learning Object" Atti di EXPO eLearning 2005 (Ferrara, 6-8 ottobre 2005) (con M. Masseroni)
Versione inglese
"Il potenziale della didattica in rete in una scuola secondaria superiore" Atti di EXPO eLearning 2005 (Ferrara, 6-8 ottobre 2005)
"Il cubo della formazione in rete" Form@re, ottobre 2005
ARTICOLI 2004
"Dal Progetto SiR2 al Progetto OpenDida - Formazione insegnanti e produzione di materiali didattici per l’integrazione di formazione in presenza e formazione in rete" 1° Congresso SIe-L (Genova 25/26 novembre 2004)
"Condividere Free Learning Object: il progetto OpenDida" EXPO eLearning di Ferrara (9-12 ottobre 2004)
"The “open source” perspective in planning eLearning materials" ICETA 2004 - 3rd International Conference on Emerging Telecommunications Technologies and Applications, Kosice, Slovacchia, 16-18 settembre 2004
Versione italiana
ARTICOLI 2003
"Developing E-Learning Lessons, in Bridging the gap from the face to face to the elearning environment, Conference Papers" BiTE Conference Papers (Ipswich 5 Settembre 2003)
Versione italiana