Blog: http://PierfrancoRavotto.ilcannocchiale.it

Posso consigliarvi un video?

L'idea di sharing, di condivisione di materiali didattici che è alla base del progetto SLOOP si va diffondendo. TeacherTube - il nome evoca evidentemente il più famoso YouTube, ma con un chiaro riferimento agli insegnanti - propone lo scambio di video didattici o inerenti l'insegnamento.

Ho trovato interessante, e quindi ve lo propongo questo (inviato da jsdt4): HAVE YOU BEEN PAYING ATTENTION ... HOW DO YOUR STUDENTS LEARN?".

Mi trovo fortemente d'accordo. Non a caso nell'articolo che ho scritto con alcuni colleghi per il booklet conclusivo del progetto SLOOP (ve ne parlerò quando uscirà) abbiamo detto, parlando della coinvolgimento degli studenti nella produzione di learning object:
"... possono aiutarci a produrre oggetti più adatti a loro, alla loro cultura di nativi digitali, alla loro abitudine al videocellulare in mano e alle cuffie dell'iPod nelle orecchie; probabilmente meno sistematici e più a flash, meno 'completi' ma forse più incisivi. Nella nostra esperienza, dicevamo più sopra, ci sono studenti che condividono in rete gli appunti, le soluzioni degli esercizi ... potremmo stimolarli a condividere il podcast dell'insegnante che legge una poesia o enuncia un teorema, la fotografia della lavagna riempita dall'insegnante, il filmato dell'esperienza di fisica.
'Ragazzi, per favore, accendete i cellulari'. Fantascienza?"

Pubblicato il 17/8/2007 alle 15.56 nella rubrica Scuola e formazione.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web