Blog: http://PierfrancoRavotto.ilcannocchiale.it

Caspita: ho guadagnato 10 dollari!

Vi ho informato quando ho provato a inserire gli adsense di Google nel blog e ho dato comunicazione dei primi 3 dollari.
Adesso ho superato i 10 dollari, anzi sono quasi a 11!
State tranquilli non tornerò sull'argomento ad ogni pugno di monetine.

Ma volevo fare qualche riflessione:

  1. E' un aspetto interessante del web 2.0. Avevo scritto nel mio intervento al congresso AICA (lo potete trovare nella colonna di destra, articoli 2007): "Amazon coinvolge gli utenti nelle recensioni dei libri; Flickr raccoglie le foto ...  ... in tutti i casi il flusso di contenuti non è più a senso unico, dal fornitore del prodotto o del servizio agli utilizzatori. Addirittura, con gli Adsense di Google, si ha anche un flusso finanziario che va dal fornitore agli utenti". L'avevo scritto, ma non ne ero del tutto sicuro. Adesso ho verificato che il sistema "funziona".
  2. Jeremy Rifkin (vedi un post precedente) ipotizza un futuro in cui l'energia (idrogeno) sia gestibile in modo "democratico" come l'informazione in internet; con gli utenti che anzichè collegare l'automobile ad una pompa per comprare energia vi si attaccano per vendere quella prodotta in eccesso. Si delinea un nuovo modello di economia?
  3. Senza lanciarmi in utopie sul futuro torno all'esperienza quotidiana in cui milioni di persone camminano per strada, frequentano le scuole, le discoteche, ... pubblicizzando marchi: gratuitamente, anzi pagando. Potremmo passare al modello Google: io giro con sulla maglietta il tuo logo ben in evidenza, tu mi paghi per farlo (o perlomeno mi fai uno sconto).

Pubblicato il 6/2/2008 alle 22.29 nella rubrica Web2.0 e tecnologia.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web