Blog: http://PierfrancoRavotto.ilcannocchiale.it

Presentato il progetto SLOOP 2.0

Dopo la positiva esperienza del progetto SLOOP, è stato inviato oggi all'Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci, programma Lifelong Learning, la domanda di finanziamento del progetto SLOOP 2.0.
"2.0" per indicare una seconda tappa del progetto di sharing di LO ma anche per un riferimento alla filosofia del web 2.0.

SLOOP 2.0 è un progetto di trasferimento dell'innovazione. Si propone di trasferire il modello di condivisione e costruzione collaborativa di LO alle scuole di tre regioni italiane - Lombardia, Sicilia e Sardegna - con l'obiettivo di offrire una valida risposta alle problematiche del recupero: l'integrazione fra didattica in presenza e la didattica in rete.
Qualora approvato, il progetto avvierà una significativa azione di formazione dei docenti delle tre regioni con l'obiettivo di attivare nell'estate 2009 e poi nell'estate 2010 corsi di recupero in rete che coinvolgano migliaia di studenti. Nel frattempo verrà sviluppata una versione 2.0 di freeLOms che si riempirà dei LO prodotti nel corso del progetto, a disposizione di tutti gli altri docenti interessati ad usare la rete per il recupero.

Pubblicato il 14/3/2008 alle 18.55 nella rubrica Scuola e formazione.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web