Blog: http://PierfrancoRavotto.ilcannocchiale.it

Congresso SIe-L: un tutorial su "eLearning e recupero"

E' stato pubblicato l'elenco dei tutorial organizzati nell'ambito del V congresso SIe-L.


.
I tutorial  si svolgeranno nella prima giornata: 8 ottobre.

Mi permetto di pubblicizzare uno di questi di cui sono responsabile: eLearning e recupero.

Mi permetto di segnalare che, nell'ambito del V congresso della SIe-L (Società Italiana e-Learning) che si svolgerà a Trento sono stati organizzati, per il giorno 8 ottobre, alcuni tutorial. Uno di questi, di cui sono responsabile, è relativo al tema: eLearning per il recupero.

Questo tutorial ha i seguenti obiettivi:
- Fornire agli insegnanti indicazioni utili per progettare e realizzare corsi di recupero in eLearning.
- Far sperimentare un ambiente di apprendimento in rete e diverse tipologie di materiali didattici.

Questi i contenuti del corso che occupa un'intera giornata:

La questione recupero e la soluzione eLearning
- Il DM 80 e la CM 92 sul recupero dei debiti formativi
- Soluzioni adottate dalle scuole e problemi aperti
- I vantaggi offerti da una soluzione eLearning 
- La rispondenza di una soluzione eLearning per un target di nativi digitali
- Modelli di eLearning (autoapprendimento, apprendimento assistito, classe virtuale, apprendimento collaborativo)

Ambienti di apprendimento in rete
- Ambienti di apprendimento in rete, MOODLE Attività individuali (lezioni, test, ...)
- Attività di gruppo (forum, wiki, ...)
- Il monitoraggio dell'attività degli studenti

Materiali didattici per l'apprendimento in rete
- Learning object: modelli e tipologie di LO, standard
- La produzione di LO; eXe, hot potatoes, ...
- Il modello free/open LO (progetto SLOOP)
- Strumenti di condivisione di LO: freeLOms, SlideShare, TeacherTube, ...


Trovate qui l'elenco completo e dettagliato dei tutorial, i loro costi e la scheda di iscrizione. la scadenza per l'iscrizione è il 31 agosto.

Pubblicato il 22/7/2008 alle 15.36 nella rubrica Scuola e formazione.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web