Blog: http://PierfrancoRavotto.ilcannocchiale.it

Rispondi con citazione

Non ho mai usato Outlook, nè Eudora, nè Thunderbird, Mail di Mac o altro sistema di gestione della posta.
Ho sempre lavorato direttamente nell'account, sul server di posta. Per più di 15 anni con un sistema FirstClass, adesso da poco più di un anno con Google Gmail.

Una cosa di FirstClass mi è mancata nel corso di quest'anno. Io ero abituato a selezionare il pezzo di testo cui intendevo rispondere, dare il comando RISPONDI, e trovarmi posizionato con il cursore sotto la citazione delle poche righe o parole che avevo scelto:
Adesso, invece, con Gmail mi ritrovavo sempre citato tutto intero il messaggio precedente e l'operazione per evidenziare il punto specifico cui intendevo rispondere risultava più lunga e complicata. (Del resto questa mi sembra una buona regola di comunicazione: evidenziare, soprattutto in messaggi lunghi e ancor più in una risposta a tutti, il punto specifico cui si  sta rispondendo).

Bene adesso c'è anche in Gmail (o magari c'era anche prima e io l'ho scoperta solo adesso) la funzione "Rispondi con Citazione".
Basta selezionare IMPOSTAZIONI/LABS e attivare CITA TESTO SELEZIONATO:



Si seleziona il testo che interessa e poi il comando RISPONDI o RISPONDI A TUTTI o INOLTRA lo si sceglie non dalla tendina ma dalla barra a fine messaggio.

Pubblicato il 12/7/2009 alle 12.56 nella rubrica Web2.0 e tecnologia.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web